Ricerca

Il contesto

L’istituto Comprensivo di Terme Vigliatore comprende i territori dei Comuni di Terme Vigliatore, Falcone e Oliveri.

Il territorio di Terme Vigliatore si trova in una vasta fascia, di circa 14 kmq, prevalentemente pianeggiante.Vigliatore ammonta a circa 7.000 abitanti. L’agricoltura rappresenta una delle principali attività economiche del Comune e riguarda il settore della produzione di ortaggi, della coltivazione di agrumeti, oliveti, vigneti e, soprattutto, delle colture floro-vivaistiche, che rappresentano il fulcro principale dell’economia locale. Altre attività produttive, sono rappresentate da diverse botteghe artigiane e da alcune imprese di tipo industriale nei settori: della raffinazione del sale; della trasformazione degli agrumi.

Il territorio del comune di Falcone si presenta su una superficie con caratteri pianeggianti fino al mare, lì dove si estendono i centri abitati e si svolgono le attività umane. Il retroterra è, invece, caratterizzato da una zona collinare dove è localizzabile Belvedere, frazione di Falcone. A Belvedere è presente un plesso di Scuola Primaria. Attualmente l’economia del paese si basa sulla coltivazione della vite e dell’ulivo e sulle attività terziarie del turismo e del commercio.

Oliveri è situato ai piedi del promontorio del Tindari, si adagia nell’insenatura naturale dei Laghetti di Marinello, di fronte all’incantevole scenario delle Isole Eolie. L’economia si basa sulla pesca, l’agricoltura, il Commercio e il Turismo.